"Il gioco è il lavoro del bambino" Maria Montessori
Una grande risorsa è il giardino nel cortile interno che, arricchito da giochi e ampi spazi, viene utilizzato per svolgere le attività all'aperto durante le stagioni più rigide.
Il fiore all'occhiello della nostra scuola è il verde e ampio giardino curato da alcuni papà e da volontari che con dedizione lo mantengono ordinato. Il nostro verde giardino è arricchito dalla presenza di altalene, sabbiera, biciclette, tricicli, palle, scivoli e vari giochi in legno e plastica.
uno spazio dedicato alla sperimentazione e al gioco del "far finta di"
Grande attenzione è riservata anche
all' allestimento dello spazio educativo
in quanto l’ambiente è considerato
una risorsa che può favorire la trasmissione di
significati, valori e relazioni.
Le Aule
Le sezioni sono il principale punto di riferimento per i bambini e un luogo di opportunità educative. Nelle sezioni tutti i bambini trovano mezzi e materiali per svolgere spontaneamente attività educative.
E' un luogo di incentivazione educativa linguistica, logico-matematica, ritmico-musicale e creativa, in cui si favorisce la continuità dei rapporti, si evitano o si superano i disagi affettivi, si avviano processi di identificazione mediante progetti educativi mirati.
E' un luogo di cura e di sicurezza per il bambino.
E' strutturato per attività psicomotoria, musicale, per il gioco libero, le feste e gli incontri assembleari. Vi trovano collocazione tutti i materiali psicomotori (tappeti, cerchi, cubotti, palle, teli, corde, bastoni, ecc…) e i materiali multimediali per gli incontri con gli adulti.
Lo spazio contiene apparecchiature specifiche ed è strutturato per accogliere diversi tipi di laboratori e attività che annualmente sono programmati ampliando l'offerta educativa per i bambini.
Per ulteriori informazioni