"Fate vivere i bambini nella bellezza affiché imparino a non rinunciarvi mai"
Anonimo
Ogni anno, in base alle esigenze dei bambini e alla programmazione annuale attiviamo progetti e laboratori di vario tipo e inclusi nell'offerta formativa
Giochiamo con la musica!
un percorso di educazione musicale, condotto dalla compagnia “Fili di Rame” di Palazzolo sull’Oglio con l'artista Mario Pontoglio in cui il bambino:
- gioca e fa esperienza attraverso il suono;
- scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti;
- sviluppa interesse per l’ascolto della musica;
- sperimenta elementi musicali di base;
- libera l’immaginazione, la fantasia, la creatività attraverso oggetti e strumenti tipici e atipici delle varie forme d'arte.
Psicomotricità
- vive pienamente la propria corporeità e ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo;
- prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori:
- sperimenta il piacere di muoversi in un contesto creativo e comunicativo e si lascia coinvolgere in giochi e attività individuali e di gruppo;
- dimostra fiducia nelle proprie capacità motorie ed espressive;
- trova un luogo di ascolto e di sostegno al suo sviluppo armonico nelle componenti motorie, affettivo-emotive, cognitive che gli facilitano l'integrazione.
un Percorso di psicomotricità educativo-preventiva, in cui il bambino:
Colori in Gioco
Un percorso di Percorso di arteterapia,cui il bambino:
- è incoraggiato nell’espressione di sé attraverso il linguaggio delle Arti (movimento ed espressione grafica);
- è sostenuto nello sviluppo della creatività;
- è incoraggiato lo sviluppo della capacità di progettare ed eseguire forme, colori, segni e immagini;
- è incoraggiato nella piacevolezza del gesto e l’esplorazione di strumenti con qualità differenti;
- è sostenuto nel proprio bagaglio di sperimentazione.
Acquaticità
in cui il bambino:
- famigliarizza con l'elemento acqua;
- vive il piacere, la serenità e il divertimento di stare nell'acqua;
- raggiunge un'autonomia personale (vestirsi, svestirsi, gestire i propri oggetti)
un primo approccio al nuoto e al mondo dell'acqua presso la piscina di Ghisalba
High Five
Un percorso di Lingua inglese in cui il bambino:
- lavora serenamente in gruppo.
- partecipa in modo attento alle attività proposte.
- “LISTENING” ascoltando sa riprodurre suoni e vocaboli.
- “COMPREHENSION” comprendendo il significato di vocaboli e brevi espressioni.
- “REMEMBER” ricordando vocaboli, espressioni, filastrocche e canzoni.
- “ASK AND ANSWER” rispondendo e chiedendo, dare semplici comandi.
Per ulteriori informazioni