COS'E' LO SPORTELLO ASCOLTO?
Lo sportello d'Ascolto è uno spazio gratuito offerto dall'Amministrazione Comunale di Urgnano in collaborazione con la Nostra Scuola dell'Infanzia che, anche quest'anno, parteciperà al progetto insieme alle scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Urgnano. Lo Sportello offre un servizio di consulenza volta all'ascolto e all'orientamento, a sostegno del benessere psicologico della persona, senza alcuna finalità diagnostica o terapeutica.
A CHI E' RIVOLTO?
Ai GENITORI e i DOCENTI delle scuole che hanno aderito al progetto: La Scuola dell'Infanzia "Don Marco Calvi" di Urgnano, La Scuola dell'Infanzia " Peruzzo" di Basella, Nido Comunale, Le scuole dell'IC "B. Colleoni" di Urgnano.
PERCHE' RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO?
Per confrontarsi con un esperto attorno ai temi dell'età evolutiva, dell'educazione e della relazione fra genitori, bambini e insegnanti.
I GENITORI avranno la possibilità di essere orientati e sostenuti rispetto al compito educativo e genitoriale (gestione dei bisogni, delle richieste e delle emozioni dei bambini, gestione della comunicazione, delle regole, del conflitto con i figli, attese e fatiche nella pratica educativa quotidiana, rapporto con altri adulti di riferimento...), rispetto ad alcuni momenti di difficoltà familiare o personale e al rapporto con la scuola (insegnanti, altri genitori, istituzione...).
I DOCENTI avranno la possibilità di essere ascoltati e sostenuti in relazione a questioni educative riferite al loro ruolo (nel rapporto con il bambino, con i genitori, con i colleghi, con l'istituzione...) ma anche a richieste personali.
Non sono previste osservazioni del bambino a scuola.
QUANDO, DOVE, COME?
A ciascuna scuola verrà fornito il calendario della presenza dell'operatore consultabile da tutti.
Ciascuno avrà diritto ad un massimo di 3-4 colloquio, della durata di 40 minuti. I colloqui potranno essere individuali, di coppia o congiunti (scuola-famiglia..).
COME ACCEDERE ALLO SPORTELLO?
L'accesso è libero e volontario. E' tuttavia necessaria la prenotazione del colloquio. I genitori dovranno fare richiesta di colloquio alla coordinatrice della scuola, lasciando nome e cognome di chi richiede l'incontro, i dati del bambino (nome, cognome, età), data della richiesta e numero telefonico. Chi lascia i dati darà ri-contattato per definire il giorno dell'appuntamento. Le insegnanti concorderanno direttamente con la psicologa i propri appuntamenti.
CI GESTISCE LO SPORTELLO?
Il Dott. Gargano Marco, psicologo dell'età evolutiva, collaboratore del Consultorio Familiare e Centro Famiglie "MANI DI SCORTA" di Treviolo.
IMPORTANTE
Lo psicologo è tenuto alla massima riservatezza nei confronti dei contenuti trattati in sede di colloquio, nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi (art. 11), e può derogare dal segreto professionale solo in casi particolari (art. 12 e 13).