"Fate vivere i bambini nella bellezza affiché imparino a non rinunciarvi mai"
Anonimo
Ogni anno, in base alle esigenze dei bambini e alla programmazione annuale attiviamo progetti e laboratori di vario tipo e inclusi nell'offerta formativa
Giochiamo con la musica!
un percorso di educazione musicale, condotto dalla compagnia “Fili di Rame” di Palazzolo sull’Oglio con l'artista Mario Pontoglio in cui il bambino:
gioca e fa esperienza attraverso il suono;
scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale, utilizzando voce, corpo e oggetti;
sviluppa interesse per l’ascolto della musica;
sperimenta elementi musicali di base;
libera l’immaginazione, la fantasia, la creatività attraverso oggetti e strumenti tipici e atipici delle varie forme d'arte.
Psicomotricità
un Percorso di psicomotricità educativo-preventiva, in cui il bambino:
vive pienamente la propria corporeità e ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo;
prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori:
sperimenta il piacere di muoversi in un contesto creativo e comunicativo e si lascia coinvolgere in giochi e attività individuali e di gruppo;
dimostra fiducia nelle proprie capacità motorie ed espressive;
trova un luogo di ascolto e di sostegno al suo sviluppo armonico nelle componenti motorie, affettivo-emotive, cognitive che gli facilitano l'integrazione.
Colori in Gioco
Un percorso di Percorso di arteterapia,cui il bambino:
è incoraggiato nell’espressione di sé attraverso il linguaggio delle Arti (movimento ed espressione grafica);
è sostenuto nello sviluppo della creatività;
è incoraggiato lo sviluppo della capacità di progettare ed eseguire forme, colori, segni e immagini;
è incoraggiato nella piacevolezza del gesto e l’esplorazione di strumenti con qualità differenti;
è sostenuto nel proprio bagaglio di sperimentazione.
Acquaticità
un primo approccio al nuoto e al mondo dell'acqua presso la piscina di Ghisalba
in cui il bambino:
famigliarizza con l'elemento acqua;
vive il piacere, la serenità e il divertimento di stare nell'acqua;
raggiunge un'autonomia personale (vestirsi, svestirsi, gestire i propri oggetti)
High Five
Un percorso di Lingua inglese in cui il bambino:
lavora serenamente in gruppo.
partecipa in modo attento alle attività proposte.
“LISTENING” ascoltando sa riprodurre suoni e vocaboli.
“COMPREHENSION” comprendendo il significato di vocaboli e brevi espressioni.
“REMEMBER” ricordando vocaboli, espressioni, filastrocche e canzoni.
“ASK AND ANSWER” rispondendo e chiedendo, dare semplici comandi.