La sezione primavera è un servizio che può accogliere fino a 10 bambini tra i 24 e i 36 mesi per ogni educatrice ed è integrata alla scuola dell’infanzia.
Questa sezione si propone di costruire insieme alla scuola dell’infanzia dei percorsi e progetti che considerino lo sviluppo del bambino predisponendo un “ambiente educativo” che tenga conto dei ritmi evolutivi del bambino; attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e proposte in funzione delle sue esigenze e della sua crescita e strutturando proposte ed attività che sollecitino la sfera cognitiva, la sfera socio-emotiva e le relazioni tra bambini e dei bambini con gli adulti coinvolti nel loro percorso formativo.
Lo spazio in giardino, esclusivo della sezione primavera, è attrezzato con giochi e sabbionaia.
è uno spazio riconoscibile per il bambino, affinché possa orientarsi, localizzarsi, costruirsi mappe mentali che lo rendano sicuro nelle sue azioni; polisensoriale perché deve essere in grado di stimolare tutti i sensi del bambino in eguale misura; flessibile per permettere al bambino di sperimentare nuove stimolazioni e mettere in atto nuovi schemi motori e cognitivi.
Perché il bambino non si senta in balia degli eventi è importante che i tempi quotidiani siano scanditi in maniera chiara e leggibile, per questo motivo le routines quotidiane sono progettate con cura e attenzione.
7.30 9.00 | Eventuale entrata anticipata usufruendo del servizio pre scuola |
9.00 9.30 | Accoglienza in sezione con gioco libero |
9.30 10.00 | Merenda con un frutto |
10.00 11.15 | Momento di attività ludico ed educativa guidata in sezione o all'aperto |
11.15 11.45 | Momento di igiene e preparazione al pranzo |
11.45 12,30 | Pranzo seguendo il menù ATS |
12.30 13.15 | Momento di gioco libero in sezione o all’aperto e preparazione per il sonno o per l’uscita part-time |
13.15- 15.00 | Riposino pomeridiano |
15.00-15.30 | Risveglio-momento di cura e preparazione al ricongiungimento familiare |
15.30-16.00 | Uscita |
16.00-17.30 | Eventuale uscita posticipata usufruendo del servizio post scuola |
Tutte le attività sono proposte in forma ludica in quanto il gioco è la principale fonte di conoscenza del bambino e assume un ruolo determinante nella creazione della propria personalità.
Le attività che vengono proposte ai bambini sono:
Inoltre, durante l’anno scolastico, solitamente nella seconda metà, è prevista la partecipazione di esperti esterni per lo svolgimento di laboratori specifici approvati in sede di collegio docenti consultabili nella sezione "Progetti e Laboratori"